La società in cui viviamo è caratterizzata da un intenso e massiccio uso dell’informatica in ogni settore ed in ogni attività. Grazie all’informatica si è sviluppata velocemente una rete sempre più fitta ed intensa di relazioni, di scambi e movimenti. La rapidità e la facilità di movimento dell’informazione è una delle più importanti conquiste dell’era della tecnologia avanzata.
Da ciò si deduce l’importanza di avere professionisti competenti e preparati che sappiano utilizzare al meglio l’informatica e gli strumenti informatici. Nel contempo, l’uso massiccio dell’informatica richiede un numero sempre crescente di professionisti e quindi ciò rappresenta una nuova opportunità occupazionale per molti giovani.
Avere un diploma in informatica, quindi, rappresenta una quasi garanzia di trovare lavoro anche senza laurea.
Un diploma di informatica deve fornire conoscenze e competenze idonee per analizzare, gestire e monitorare piccoli sistemi per l’elaborazione, la trasmissione, l’acquisizione delle informazioni sia in forma simbolica che in forma di segnali elettrici. La figura professionale in uscita è quella di un diplomato capace di risolvere problemi di piccola automazione in applicazioni di vario tipo, a livello industriale e scientifico.
Il diplomato oltre a conoscere l’informatica generale deve avere elementi di statistica e calcolo delle probabilità, nonchè di ricerca operativa e sistemi di laboratorio.
Chi ha un diploma di informatica ha possibilità di impiegarsi in vari settori poichè le applicazioni sono davvero infinite: dall’industria al commercio, dai servizi (turistici, di trasporto, socio – sanitari) all’istruzione…
Se diamo uno sguardo ai principali motori di ricerca e ai siti dedicati all’incontro tra domanda ed offerta, non c’è un giorno che non ci sia una nuova richiesta od offerta di lavoro di profili professionali informatici che si occupano di web marketing, della vendita di sistemi CMS, dell’assistenza ai sistemi informativi aziendali e della gestione dei software aziendali.
Per quanto riguarda il settore informatica, il Diploma ideale grazie al quale iniziare questo percorso è senza dubbio il Perito in Informatica; in questa pagina potrai trovare maggiori dettagli inerenti a tale corso.