Diplomi riconosciuti dal ministero
I diplomi più richiesti nel mondo del lavoro
Ti sei mai chiesto quali sono le prospettive di lavoro dei neo-diplomati? Quali categorie sono più richieste dalle aziende e quindi chi trova lavoro per primo? Che stipendi prendono? Le risposte a questi e a molti altri quesiti ce le fornisce l’indagine di Almadiploma sulla condizione occupazionale dei diplomati ad un anno, tre o cinque di distanza dalla maturità.
Sono stati intervistati oltre 100.000 studenti diplomati negli anni 2015, 2013 e 2011, e ciò che si nota subito è che circa il 45% dichiara di aver scelto l’indirizzo sbagliato influenzato dalla famiglia o dagli insegnanti della Scuola Media.
Un altro fattore positivo è che chi ha fatto stage o tirocini durante gli studi ha il 60% di possibilità in più di trovare lavoro. Discorso molto simile anche per chi avuto esperienze di studio all’estero, per questi studenti c’è il 31% di chance in più per ottenere un impiego.
Quanti diplomati han trovato lavoro ad un anno, tre o cinque dal diploma?
Ad un anno dal conseguimento del diploma lavora il 33% degli intervistati, con questa distinzione:
- Licei: lavora il 25%
- Diploma tecnico: lavora il 42%
- Diploma professionale: lavora il 48%
A tre anni dal conseguimento del diploma lavora il 44% degli intervistati, con questa distinzione:
- Licei: lavora il 32%
- Diploma tecnico: lavora il 53%
- Diploma professionale: lavora il 59%
A cinque anni dal conseguimento del diploma lavora il 53% degli intervistati, con questa distinzione:
- Licei: lavora il 41%
- Diploma tecnico: lavora il 62%
- Diploma professionale: lavora il 69%
Ma di che tipo di contratti si tratta? Ad un anno dal diploma è assunto a tempo indeterminato il 21%, il 4% lavora autonomamente. A tre anni dal diploma è assunto a tempo indeterminato il 31% degli ex-studenti, e a cinque anni dal diploma si raggiunge il 52%. E i disoccupati? Ad un anno dal diploma rappresentano il 22%, a tre anni il 18,4% e a cinque anni il 18,5%.
Quali sono i diplomi più richiesti
Osservando i dati e le percentuali riportate dallo studio ci rendiamo conto che i diplomi più richiesti sono quelli di tipo professionale, come:
- Diploma servizi commerciali
- Diploma costruzioni, ambiente e territorio
- Diploma dirigente di comunità
- Diploma liceo socio-psico-pedagogico
Subito dopo seguono i diplomi tecnici, tra i quali figurano:
- Diploma perito meccanico
- Diploma perito agrario
- Diploma geometra
- Diploma amministrazione, finanza e marketing
- Diploma trasporti e logistica
- Diploma perito turistico
Gli stipendi dei diplomati
I diplomati a tempo pieno ad un anno dal diploma guadagnano in media 1.028 euro netti al mese, a tre anni la cifra si alza fino a 1.137 euro netti e a cinque raggiunge i 1.274 euro netti.
Richiedi informazioni
Per richiedere subito i dettagli sui Diploma Nuovo Ordinamento compila correttamente (inserendo Nome, Cognome, Telefono e email REALI)
il modulo che trovi cliccando qui sotto.
Una volta compilato il modulo, il responsabile formativo dei Diploma Nuovo Ordinamento ti contatterà telefonicamente per fornirti, gratuitamente e senza impegno, tutti i dettagli del Corso (costo, durata, modalità, sedi,…).