Diploma privatista

Succede spesso che gli studenti, una volta finita la scuola dell’obbligo, decidano di immergersi a capofitto nel mondo del lavoro, abbandonando l’idea di continuare gli studi per conseguire la maturità e men che meno la laurea.

E’ bene sapere che, una scelta di questo tipo, non preclude assolutamente la possibilità di conseguire un diploma anche frequentando un corso di tipo privato.

Questo è possibile perché ormai quasi tutti i licei e gli istituti superiori danno, a chiunque abbia la licenza media, la possibilità di ottenere la maturità da privatista.

Richiedi informazioni

Come conseguire il diploma privato

Se hai deciso di intraprendere questo percorso, la prima cosa che devi fare è contattare telefonicamente il Preside dell’Istituto presso il quale vuoi conseguire la maturità e il Diploma online.

Il secondo passo è fissare con lui un appuntamento, al quale ti recherai con tutto l’occorrente per annotarti tutto ciò che ti verrà detto e richiesto.

E’ chiaro che se hai abbandonato la scuola superiore, ad esempio, dopo uno, due o tre anni, è consigliabile recarsi all’Istituto che hai frequentato, iscriverti da privatista, e definire la continuazione degli studi dal punto in cui li hai lasciati.

Una volta deciso l’istituto, per accedere all’esame di stato del diploma privato, devi compilare un apposito modulo di richiesta specificando la tua intenzione di diplomarti da privatista presso l’istituto. Se il Preside accetterà la tua richiesta, potrai finalmente procedere con il recupero anni scolastici richiedendo il programma scolastico ministeriale.

La fase successiva prevede che l’Istituto ti assegni ad una specifica sezione con altre persone che hanno fatto la tua stessa scelta di diplomarsi da privatisti. Ti verrà poi consegnato il programma che illustra tutto ciò che è stato affrontato nel precedente anno scolastico, l’elenco delle materie che devi studiare e quelle presenti in sede d’esame.

Terminato il percorso di studio, prima di essere ammesso all’esame ufficiale, i professori testeranno la tua preparazione grazie ad un esame preliminare, se ti riterranno idoneo, potrai accedere all’esame di maturità vero e proprio.

Richiedi informazioni

Per richiedere subito i dettagli sui Diploma compila correttamente (inserendo Nome, Cognome, Telefono e email REALI)
il modulo che trovi cliccando qui sotto.

Una volta compilato il modulo, il nostro responsabile formativo ti contatterà telefonicamente per fornirti, gratuitamente e senza impegno, tutti i dettagli del Corso (costo, durata, modalità, sedi,…).

Richiedi informazioni

Come affrontare lo studio per la maturità da privatista

La scelta di come studiare da privatista è ovviamente, solo tua. Puoi decidere di studiare autonomamente, con la consapevolezza che, se stai anche lavorando, questo comporterà grossi sacrifici, pur facendoti risparmiare dal punto di vista economico.

L’alternativa è quella di affidarti ad un centro specializzato. I centri di questo tipo assegnano un tutor che ti segue passo passo per tutto il percorso di studio, spiegandoti ciò che non è chiaro e approfondendo le tematiche richieste in sede d’esame.

Questo metodo aumenta di molto le possibilità di raggiungere la maturità, ma di conseguenza, comporta anche uno sforzo economico notevole.

Conclusioni

La scelta di conseguire il diploma da privatista non è un percorso facile o da prendere alla leggera, richiede grande sacrificio ed un impegno costante nello studio; prima di scegliere l’indirizzo da intraprendere, puoi leggere qualcosa di più sui Diplomi nuovo ordinamento.

Altri corsi