GRANDE OFFERTA PER IL NUOVO ANNO:
Come studiare per la Maturità?
L’esame di Stato, noto anche come esame di maturità, è l’evento che conclude gli studi della Scuola secondaria superiore. È indispensabile per accedere all’Università ed ottenere il Diploma di Maturità ed è comune in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea. Si viene ammessi in base alla decisione presa dal consiglio di classe, nello scrutinio finale del quinto anno.
Richiedi informazioniCome funziona l’esame di maturità
Gli esami di maturità servono a verificare la preparazione degli studenti in merito agli obiettivi dell’indirizzo di studio scelto. Chi viene ammesso alla maturità? Tutti gli studenti delle scuole superiori, sia pubbliche che private che han frequentato positivamente l’ultimo anno scolastico.
Ma non solo:
- i candidati esterni che han fatto domanda;
- i candidati che non appartengono a stati dell’Unione Europea che han frequentato la scuola superiore italiana nel nostro paese o all’estero, previo esame preliminare
- i candidati ai quali manca l’ultimo anno di studi, che devono affrontare un esame preliminare per accertarne la preparazione sulle materie previste, quindi interessati al recupero anni scolastici.
Richiedi informazioni
Per richiedere subito i dettagli sui Diploma compila correttamente (inserendo Nome, Cognome, Telefono e email REALI)
il modulo che trovi cliccando qui sotto.
Una volta compilato il modulo, il nostro responsabile formativo ti contatterà telefonicamente per fornirti, gratuitamente e senza impegno, tutti i dettagli del Corso (costo, durata, modalità, sedi,…).
Le materie dell’esame di stato
Come si ottiene il Diploma in un anno? Il grande cruccio che accompagna gli studenti che si preparano alla maturità è sempre quello: quali saranno le materie d’esame quest’anno? Il Ministero della pubblica istruzione rende note le materie della seconda prova scritta, che varia da indirizzo a indirizzo, intorno al mese di gennaio.
Sempre in quel periodo vengono decise le date delle prove scritte (uguali per tutti i comuni d’Italia) e molto spesso anche i commissari interni che andranno a formare con il presidente esterno, la commissione d’esame.
Come si svolge l’esame di stato
Gli esami di maturità si compongono complessivamente di quattro prove: tre scritte ed un orale. La prima prova scritta, della durata di 6 ore, è sempre un testo in lingua italiana, uguale per tutti gli indirizzi, a scelta fra uno dei quattro temi principali:
- analisi e commento di un testo in prosa o poesia
- saggio breve, articolo di giornale o lettera aperta su un argomento storico-politico, socio-economico, tecnico-scientifico o artistico-letterario
- una traccia di storia
- un tema di attualità
La seconda prova scritta cambia da indirizzo ad indirizzo e si basa su una materia caratteristica di quel corso di studi, per una durata compresa tra 4 e 8 ore. Alcuni esempi: per il liceo Classico solitamente si tratta di una traduzione dal greco o dal latino; per il liceo Linguistico una prova in lingua straniera; per lo scientifico matematica o fisica e via dicendo.
La terza ed ultima prova scritta tratta quattro-cinque materie scelte nel programma didattico dell’ultimo anno. Alcuni esempi di terza prova sono la trattazione di un determinato argomento, domande chiuse con opzioni di risposta, domande aperte con risposta singola, sviluppo di progetti, oppure problemi dalla rapida soluzione.
La prova orale consiste in un colloquio con i docenti che formano la commissione d’esame su argomenti dell’ultimo anno di studi. L’orale inizia con un argomento scelto dallo studente oppure con la discussione della “tesina”, con l’ausilio facoltativo di elementi multimediali o cartacei.
L’ordine in cui i diplomandi vengono interrogati è definito in base all’estrazione di una lettera dell’alfabeto. Si parte quindi con i cognomi che iniziano per la lettera estratta. Alla fine della prova orale viene data agli alunni la motivazione dei voti degli scritti, e viene chiesto se dopo la scuola superiore si prevede la continuazione degli studi o il mondo del lavoro.
Una volta terminati tutti i colloqui gli istituti pubblicano i risultati delle prove. Il diploma vero e proprio (stampato dall’istituto poligrafico della zecca dello Stato) viene consegnato qualche tempo dopo, a volte durante apposite cerimonie, oppure dalle segreterie delle scuole. Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti su come si svolge l’esame di stato, consulta la nostra guida apposita.
Esame di maturità da privatista
Hai abbandonato gli studi e ti stai preparando all’esame per un diploma da privatista? Allora devi sapere che prima di sostenere la maturità, devi fare richiesta e sostenere un esame preliminare. La domanda, completa dei documenti necessari, va presentata ai Direttori Generali della regione in cui risiedi indicando in ordine di preferenza, almeno tre istituti presso i quali vorresti diplomarti.
Una volta definito l’istituto, dovrai contattare il relativo dirigente scolastico per conoscere i programmi di studio delle varie materie. La scuola valuterà poi tramite l’esame preliminare se potrai essere ammesso a quello di Stato.
Diploma maturità: i nostri corsi
Che cosa offrono i nostri corsi per Diploma di Maturità? Innanzitutto due ottime procedure formative: online o in aula. Puoi diplomarti in un solo anno scolastico con un piano di studi personalizzato ed orari specifici in base alla tua disponibilità. Avrai a che fare con insegnanti altamente qualificati e non dovrai preoccuparti di noiose pratiche burocratiche che verranno seguite direttamente dalla segreteria degli Istituti. Qualche esempio:
Richiedi informazioni
Per richiedere subito i dettagli sui Diploma Nuovo Ordinamento compila correttamente (inserendo Nome, Cognome, Telefono e email REALI)
il modulo che trovi cliccando qui sotto.
Una volta compilato il modulo, il responsabile formativo dei Diploma Nuovo Ordinamento ti contatterà telefonicamente per fornirti, gratuitamente e senza impegno, tutti i dettagli del Corso (costo, durata, modalità, sedi,…).
Consigli per l’esame di maturità
Sono facili gli esami di maturità? Sono difficili? La verità, come sempre, sta nel mezzo: se si è preparati non c’è nulla che non si possa superare agevolmente. Occorre controllare l’ansia e concentrarsi, questo sì, ma vedrete che sarà tutto molto naturale.
Come sono gli esami di maturità, l’ho già raccontato nei paragrafi precedenti, ora si tratta di vedere come prepararli al meglio, grazie ad alcuni semplici consigli che mi sento di darti.
Per quanto riguarda la prova orale, che come già sai, comprende una vasta gamma di materie ed argomenti, conviene fare innanzitutto un elenco degli argomenti da ripassare. Pianifica per bene i giorni di studio che ti separano dal giorno del colloquio, tenendone comunque sempre uno libero per svuotare la mente. Utilizza schemi, riassunti, appunti presi durante l’anno scolastico per ottimizzare il tempo.
Se fortunatamente non sei il primo della lista, vai a vedere i colloqui dei tuoi compagni per capire cosa chiedono alla maturità. Preparati sulla tesina e prova a farti interrogare da un compagno, e punta su un argomento a piacere per ogni materia.
Ecco un ottimo video che spiega come prepararsi alla prova orale: